Non lo dico io ma Mona Chalabi, data journalist a FiveThirtyEight.
In un video postato dal Guardian, Mona spiega, senza cercare di convincere i carnivori a cambiare alimentazione, perché i vegetariani lungi dall'essere degli hippies svitati siano invece gli unici che si pongono il problema delle conseguenze delle loro scelte.
Clicca sull'immagine per guardare il video diffuso da Internazionale con sottotitoli in italiano.
martedì 29 settembre 2015
Le erbe aromatiche
Prima di rientrare a casa ieri sera, mia madre mi ha regalato dei rametti di erbe aromatiche spiegandomi come avrei dovuto conservarle. Così stamattina mi sono alzata di buona lena e ho iniziato il mio lavoro.
Ho lavato con acqua corrente il basilico, la menta e il rosmarino, li ho spezzettati in parti più piccole
Etichette:
basilico,
erbe aromatiche,
menta,
rosmarino
mercoledì 23 settembre 2015
La valeriana
La valeriana (Valerianella Locusta, detta anche lattughella, dolcetta, gallinella, songino) è un'erba diversa dalla Valeriana Officinalis utilizzata in erboristeria. Si tratta di una verdura di uso analogo all'insalata, con un ridotto apporto energetico ma ricca di ferro, potassio e vitamine A, B e C.
Il suo sapore dolce e delicato la rende ottima da mangiare cruda (v. insalatone colorate) , ma è adatta
martedì 22 settembre 2015
Le insalatone colorate
Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare! Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto gente mangiare piatti interi di sola lattuga per pranzo! Ma non è una insalata, è una tortura!
Servono davvero pochissimi minuti per preparare una insalatona colorata con ingredienti di facile, anzi facilissimo reperimento.
![]() |
Valeriana, mais, pomodorini, un uovo sodo e un filo d'olio per questa insalata tricolore completa nel gusto e nell'apporto di nutrienti. |
venerdì 11 settembre 2015
Zucchine grigliate con aceto balsamico e menta
E la prima ricetta non poteva che essere con le verdure grigliate! Perché siamo tutti bravi a criticare, ma poi siamo in grado di realizzarle? Nel nostro caso però con il giusto condimento e il giusto profumo, dimenticherete le verdure tristi dei ristoranti.
Ciò che accomuna più o meno tutti i fuori sede, che siano lavoratori o studenti universitari, è non avere mai a disposizione tutti gli attrezzi e tutti gli ingredienti richiesti da una ricetta. Il segreto per riuscire nell'intento è uno solo, lo spirito di adattamento.
giovedì 10 settembre 2015
Il mio esordio in cucina
Per darvi un'idea del mio esordio in cucina, vi posto una conversazione avvenuta questa mattina via Whatsapp.
mercoledì 9 settembre 2015
Cosa mangiano i vegetariani mordi&fuggi?
Fino all'altro ieri il fatto di essere vegetariana ha costituito un grattacapo solo per i camerieri dei ristoranti ai quali, alla richiesta di un menù senza carne né pesce, si gelava il sangue nelle vene. Dopo il panico iniziale, la risposta da copione era sempre: "Le porto delle verdure grigliate". Ma i vegetariani non mangiano solo verdure grigliate!
Iscriviti a:
Commenti (Atom)