E la prima ricetta non poteva che essere con le verdure grigliate! Perché siamo tutti bravi a criticare, ma poi siamo in grado di realizzarle? Nel nostro caso però con il giusto condimento e il giusto profumo, dimenticherete le verdure tristi dei ristoranti.
Ciò che accomuna più o meno tutti i fuori sede, che siano lavoratori o studenti universitari, è non avere mai a disposizione tutti gli attrezzi e tutti gli ingredienti richiesti da una ricetta. Il segreto per riuscire nell'intento è uno solo, lo spirito di adattamento.
E infatti, se non avete a disposizione le zucchine, potete sempre sostituirle con le melanzane! Ecco la ricetta base.
Ingredienti per 1 persona (altro classico dei fuori sede!)
- 2 zucchine medio-piccole (così eviterete i semini)
- aceto balsamico q.b.
- un filo d'olio
- un pizzico di sale
- qualche fogliolina di menta
Per prima cosa, mondate e asciugate le zucchine, poi privatele delle estremità.
A questo punto la ricetta canonica richiederebbe un'affettatrice casalinga, che io non ho e probabilmente neanche voi. Perciò con un coltello affilato (ma anche no), tagliate le zucchine in lunghezza.
Per avere delle zucchine grigliate perfette, è richiesta ovviamente una griglia. Le alternative sono però molteplici:
- griglia elettrica
- barbecue
- griglia da forno
- padella-griglia
- una comune padella, meglio se antiaderente
Io avevo in casa una padella con le ondine, quelle per far venire le bruciature carine sulle verdure. L'ho fatta preriscaldare e poi vi ho adagiato le fette di zucchine, avendo cura di rigirarle ogni tanto.
Una volta grigliate, le vostre zucchine dovranno assomigliare a queste.
Lasciatetele riposare e dopo averle spolverate con il sale fino, le adagiate in una terrina irrorandole con l'aceto balsamico, poi un filo d'olio e qualche fogliolina di menta (potete optare, come ho fatto io, per quelle secche oppure tralasciarle sacrificando il profumo). Lasciatele macerare per almeno un paio d'ore. Il risultato è questo.
Potete usare le zucchine come contorno o sui crostini di pane.
Bon Appétit!
Nessun commento:
Posta un commento